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Gli studenti svilupperanno capacità e competenze trasversali sui media digitali e conoscenze verticali sul settore specifico. Il programma è finalizzato all’acquisizione di una serie di nozioni teoriche del mondo della comunicazione, del social Marketing e dei digital media fino ad arrivare alla formazione pratica attraverso l’applicazione diretta e il riscontro immediato delle nozioni acquisite.

Periodo di svolgimento Il corso ha una durata totale di 4 mesi.
I primi quattro moduli richiedono la presenza obbligatoria in aula, il quinto modulo richiede la presenza per formazione pratica ed experience sul territorio.

Orario delle lezioni Mattino: 9.00-12.30; Pomeriggio: 14.00-17.30

Verifica e conseguimento della certificazione Al termine di ogni modulo verrà effettuato un esame di verifica delle competenze acquisiste e verrà assegnato un home work individuale o di gruppo che dovrà essere presentato in aula durante la prima giornata di lezione del modulo successivo.
Il superamento del test intermedio e la consegna del lavoro saranno necessari per l’amissione al modulo di formazione successivo.
La conclusione delle attività formative in aula, la conclusione della fase di formazione teorica e il superamento degli esami intermedi e dell’esame finale permette il conseguimento di un attestato di partecipazione SDA Bocconi e Condé Nast.

Tutti i dettagli dell’Academy in corso: Beauty 2017

I moduli formativi

I - Introduzione: analisi del mercato del beauty, Media digitali e trend overview

Fornire i punti di riferimento per la conoscenza del mercato del beauty, la comprensione della filiera, dei principali stakeholder e dei processi critici. Analisi dei trend emergenti e delle realtà innovative che stanno cambiando le logiche del settore con particolare attenzione al ruolo della comunicazione, del digitale e dei social media.

  • Cosa vuole dire beauty?
  • Logiche, mindset e paradossi del business del lusso
  • La comunicazione nel mondo del lusso
  • Le campagne di comunicazione beauty lusso e i casi di successo
  • Innovazioni nel beauty
  • La comunicazione digitale nel mondo del beauty
  • Fenomeni emergenti nel marketing online
  • Digital & Retail

II - Digitale & Social Media: Basic Knowledge.

Fornire le competenze di base trasversali sui media digitali, discutere della loro evoluzione e del ruolo che ciascun argomento gioca nel piano di marketing e comunicazione.

  • La comunicazione attraverso l’immagine
  • Il digital marketing
  • Viral Mktg – Evangelism Mktg– Engagement Mktg
  • Social media organico
  • Detecting trends in beauty
  • La contaminazione delle tendenze beauty, moda, food
  • Online demand analysis
  • Lavorare per un editore
  • La comunicazione online
  • Profili di influencer nel mondo del beauty

III - Digital & Social Media: In Deep

Formazione verticale sul Digital Marketing & Social Media Marketing nel Beauty. L’acquisizione di strumenti teorici e pratici per la gestione di una campagna permetterà ai nuovi influencer di lavorare al meglio con le aziende nei futuri progetti di Social Media Marketing.

  • Online demand analysis
  • SEO e SEM
  • Marketing emozionale
  • Circolarità dei progetti e influencer marketing
  • The role of sentiment analysis
  • Storytelling nel beauty
  • Il mondo del video nel beauty (Youtube/Snapchat/Instagram Stories)
  • Analytics & Performance tool
  • Online sentiment analysis, classification & trend analysis

IV - Comunicazione digitale nel beauty: Research, Content Development, Photo Editing, Video Editing (basic)

Conoscenza del target, gestione della comunicazione, credibilità del messaggio, brand safety e capacità di trasmettere e attirare l’attenzione in modo corretto attraverso l’immagine, la grafica, lo storytelling.

  • Ricerca etnografica con strumenti operativi
  • La gestione della comunicazione da parte di un editore
  • La comunicazione video e visual online + case histories
  • Photo editing e strumenti
  • Connect/Envision: Prototyping

V - Formazione pratica: applicazione delle nozioni e strumenti per il consolidamento delle competenze acquisite

Acquisizione di competenze concrete nel media reale attraverso il riscontro immediato, la sperimentazione degli strumenti di comunicazione e delle piattaforme, la realizzazione di attività sui social media.

Special Partner

L’Oréal Luxe è lo Special partner Beauty & Lifestyle 2017.
Leader mondiale nel settore della bellezza, L'Oréal opera in 130 Paesi e in cinque continenti.
La missione del Gruppo è offrire a uomini e donne di tutto il mondo il meglio in termini di innovazione cosmetica, rispettando appieno la diversità di ognuno. L'Oréal Luxe con i suoi marchi internazionali rappresenta al meglio tutte le sfaccettature del lusso, della raffinatezza e dell’eleganza nello Skincare, Make Up e Fragrance.

Special partner 2017

Yves Saint Laurent Beauté Lancôme Paris